In rete con S.A.I.

Anno scolastico: 
2020-2021
mese: 
Giugno

Logo Sportelli Autismo Italia

www.sportelliautismoitalia.it

*   *   *

 

News 2024

io penso in blu 2024   Trasmesso in live streaming il giorno 14 mar 2024 "Gli sportelli autismo a servizio della comunità educante". Ospite: Prof.ssa Munaro Claudia Team Teach, Intermediate Trainer – Membro Comitato paritetico nazionale D.D. Docente e Referente Inclusione provinciale. Coordinatrice Sportello Autismo e Servizio Disturbi del Comportamento.

     
 

L'esperienza professionale che ho maturato è legato anche alla preziosa collaborazione con questa mailing list nazionale di libera aggregazione  creata nel 2016 affinché si potesse avere uno spazio di confronto e di condivisione fra tutti gli Sportelli Autismo del Territorio italiano. Ecco che la rete SAI nel tempo è diventata anche strumento di reciprocità e di dialogo, di collaborazione e apertura verso idee, progetti e proposte formative fra tutti i colleghi operatori degli Sportelli aderenti alla rete.
Attualmente il Gruppo è composto da 62 Sportelli Autismo (istituiti nelle varie regioni italiane con Decreto Ministeriale del MIUR n. 435 del 2015) con 500 docenti operatori iscritti alla lista.
La lista accoglie anche professionisti autorevoli quali il Prof. Lucio Cottini, Ordinario dell'Università di Urbino, la Dr.ssa Lucia Ferlino, dell’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Genova. 

Il Gruppo SAI è sostenuto dall’Associazione genitori ANGSA nazionale  firmataria di un Accordo di intenti con il Ministero della Pubblica Istruzione – Direzione generale per lo studente, l'inclusione e l’orientamento scolastico - UFFICIO IV, per promuovere e sviluppare in ogni provincia gli Sportelli Autismo, quali sede territoriale per le scuole e le famiglie, sui temi dell’inclusione di bambine e bambini, alunne e alunni, studentesse e studenti con sindrome dello spettro autistico.

"Arcautismo" utilizzerà in più occasioni le pagine e i contenuti ivi presenti. A livello personale sono onorata di poter contribuire in qualità di Freelance la redazione e la promozione delle iniziative.

 

Di seguito alcuni dei materiali prodotti con ARCAutismo (o con la precedente esperienza di Archivioautismopc) e alcune degli eventi più significativi

 

   Proposte  FORMATIVE SAI

 

Ricerche e materiali antecedenti

Sedi Sportelli Autismo   QUIZ: Autismi in gioco

Seminario Nazionale del 21-23 gennaio Ausili: progettare, intervenire, innovare. Intervento di Stefania Stellino   PIA- Piattaforma Integrata per l’Autismo Portale dell'azienda sanitaria locale di Cuneo, Mondovì e Savigliano  PIA è una Piattaforma web che nasce con l’intento di facilitare il lavoro di rete fra famigliari, operatori ed insegnanti di bambini con disturbo dello spettro autistico permettendo la condivisione del progetto educativo-abilitativo individualizzato, delle strategie e delle attività per l’intervento.   Materiale sviluppato all’ interno del Progetto Piattaforma Integrata per l’Autismo che ha visto anche il contributo anche degli operatori del Gruppo S.A.I.

 

 "Sensory Strategies for Personal Care": Traduzione ed adattamento grafico a cura di:  Angela Ottaviani,  Insegnante Speciale a Doucecroft School - Anglia nel Regno Unito e membro ANGSA  Federica Pasin,  Claudia Munaro,  Marialuisa Tonietto  Operatori dello Sportello Autismo di Vicenza e membri del SAI  Elisabetta Scuotto,  Operatore del Centro Servizi Autismo V Circolo di Piacenza e membro del SAI,   Daniela Mariani Cerati Presidente del Comitato Scientifico ANGSA e membro del comitato di ricerca scientifico FIA che ha onorato il progetto del Patrocinio

 

ALTRO:

CONSULENZA E INFORMAZIONI SULLA DIDATTICA A DISTANZA PER ALUNNI E STUDENTI CON SINDROME DELLO SPETTRO AUTISTICO  Il servizio di supporto e consulenza alle scuole è attualmente assicurato da esperti individuati con D.D. n. 5 del 24 marzo 2020 con il quale è stato istituito un gruppo di lavoro a supporto della Task force per l’emergenza Coronavirus.